Richiesta di una consulenza tecnica gratuita:

Per quanto riguarda il settore inerente all'impiantistica richiedete un appuntamento con un nostro tecnico che verrà nella vostra sede illustrandovi tutti i nostri servizi e vi chiederà la necessaria documentazione per stilare un preventivo in base alle vostre esigenze. Verrete contattati entro le prossime 24h.

Grazie.

Vuoi saperne
di più?
Scrivici all'indirizzo email:
HOME » FORMAZIONE » Corso di formazione per la nomina dell’R.S.P.P.

Corso di formazione per la nomina dell’R.S.P.P. (durata 16, 32, 48 ore)

Datore di lavoro che riveste la qualifica di Responsabile per il servizio di prevenzione e protezione

Il Datore di Lavoro può svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione cosi’ come previsto dall’art. 34, comma 2 del D.Lgs. 81/08 nei casi di cui all’allegato II del D. Lgs. 81/08. Conformemente all’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, e a seconda della classificazione del rischio basso, medio, alto, dovrà avere una durata minima di 16, 32, 48 ore.

Destinatari

Tutti i datori di lavoro ad eccezione dei casi specificati all’art. 31 comma 6 D. Lgs. 81/08.

Obiettivi

Tutti i partecipanti acquisiranno la conoscenza della normativa generale e specifica di riferimento alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative, nonché, della identificazione dei pericoli, della classificazione dei rischi e delle procedure di miglioramento.

Contenuti del corso

Il corso si suddivide in quattro moduli principali:

  1. Modulo normativo giuridico;
  2. Modulo gestionale;
  3. Modulo tecnico di individuazione e valutazione dei rischi;
  4. Modulo relazionale relativo alla formazione e consultazione dei lavoratori.
Materiale didattico

Ad ogni partecipante verranno consegnate dispense cartacee, contenenti documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita. Il materiale costituisce, unaconcreta possibilità di consultazione costante e di continuo aggiornamento.

Durata del corso e svolgimento

A seconda della classificazione del rischio basso, medio, alto, dovrà avere una durata minima di 16, 32, 48 ore.

Lo svolgimento del corso avverrà sul luogo di lavoro e le ore di svolgimento potranno essere distribuite nell’arco della settimana lavorativa in accordo con il datore di lavoro.

Verifica

Il corso si conclude con un test di verifica dell'apprendimento.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di nomina in qualità di Responsabile per il servizio di prevenzione e protezione e un apposito questionario verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinchè possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.