La Foran Infortunistica S.r.l. provvede a effettuare le regolari manutenzioni di estintori, revisioni e i collaudi ai sensi delle disposizioni contenute nella normativa vigente.

La normativa tecnica di riferimento (anche per gli addetti delle ditte esterne di manutenzione) per la manutenzione degli estintori è la UNI 9994:2013, “Apparecchiature per estinzione incendi; estintori d’incendio; manutenzione”.

Questa norma indica le periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità di esecuzione.

Sono previste quattro fasi:

  • sorveglianza;
  • controllo;
  • revisione;
  • collaudo.
manutenzione estintori milano

Sorveglianza e manutenzione degli estintori

Consiste nella esecuzione, da parte di personale interno all’azienda e con frequenza non definita dalla norma (si consiglia frequenza mensile), dei seguenti accertamenti:

  • l’estintore deve essere presente e segnalato da apposita cartellonistica;
  • l’estintore non deve essere manomesso;
  • presenza e leggibilità ottimale dei segni distintivi;
  • l’indicatore di pressione deve indicare un valore di pressione compreso nel campo verde;
  • non devono essere presenti anomalie quali ugelli ostruiti, perdite, corrosione etc.
  • l’estintore non deve presentare danni in nessuna delle sue parti e se carrellato le ruote devono essere funzionanti;
  • il cartellino di manutenzione deve essere correttamente compilato;

Tutte le anomalie riscontrate devono essere immediatamente eliminate.

Foran s.r.l. è un’azienda con sede a Settimo Milanese specializzata nel settore dell’antincendio, della sicurezza e dell’igiene negli ambienti di lavoro soprattutto nella città di Milano e nei suoi dintorni. Presente con diverse filiali e collaborazioni anche sull’intero territorio nazionale, la Foran s.r.l., vanta un team di tecnici specializzati in grado di assicurare le operazione di manutenzione degli estintori per una migliore sicurezza sul lavoro.

I servizi di manutenzione e i collaudi periodici offerti dall’azienda sono pienamente conformi a quanto previsto dalla normativa vigente (UNI 9994:2013, “Apparecchiature per estinzione incendi; estintori d’incendio; manutenzione”). Questa normativa tecnica indica con precisione la modalità di esecuzione degli interventi obbligatori.

La manutenzione di una ditta esterna come Foran s.r.l. contempla la sorveglianza mensile, il controllo semestrale, la revisione e il collaudo di tutti i dispositivi piazzati nei diversi ambienti. Ovviamente le tempistiche per i test e le verifiche degli estintori possono variare a seconda del modello dei dispositivi antincendio. Ad esempio, un estintore idrico viene revisionato dopo 18 mesi dalla prima carica, mentre per uno a polvere il lasso di tempo si allunga a 36 mesi, che diventano 60 nel caso di estintori a CO2.

Sono diversi i tempi anche per quanto concerne i collaudi che verificano l’efficienza dell’estintore. Gli strumenti conformi alla Direttiva 97/23/CE (cioè marcati CE) vengono controllati ogni 12 anni, gli estintori non marcati CE ogni 6 anni e ogni 10 le versioni a gas compresso o liquefatto.

Il servizio offerto dalla Foran s.r.l. è garantito dalle elevate compertenze dei tecnici e dei funzionari che sono in grado di assicurare la perfetta esecuzione degli interventi per la massima sicurezza all’interno degli ambienti di lavoro.
Inoltre, avvalendosi dei servizi di Foran s.r.l. è possibile scegliere tra un’ampia gamma di complementi antincendio (cassetta primo soccorso, cartellonistica, rivelatori di gas, porte tagliafuoco, abbigliamento e protezioni, ecc) da affiancare alla giusta quantità di estintori presenti nei locali.

Foran s.r.l. oltre a fornire consulenza ed assistenza tecnica propone interessanti ed utili corsi in materia di antincendio.

Qui di seguito la tabella riassuntiva degli interventi di manutenzione:

Tipo estintoreFrequenza delle manutenzioni
SorveglianzaControlloRevisioneCollaudo
manutenzione effettuata da:personale interno all’aziendapersonale esterno specializzatopersonale esterno specializzatopersonale esterno specializzato
 polvere Mensile 6 mesi 36 mesi6 anni (non CE)/12 anni (CE)
 CO2 Mensile 6 mesi 60 mesi 10 anni
 idrico Mensile 6 mesi 24 mesi 6 anni (non CE)/12 anni (CE)